giovedì 17 ottobre 2013

Il Festival a Santa Vittoria in Matenano. Appuntamento con Massimo Donati

Grande successo ieri sera a Pedaso per la cena con delitto “Uomo in mare” nell’ambito del festival GialloMare.  Alla presenza di un folto pubblico gli attori della compagnia teatrale Partinquinta hanno coinvolto i partecipanti in un’inchiesta articolata ed appassionante fino all'individuazione del colpevole: l’amante, la moglie, il giocatore di poker, l’ex socio della vittima, questi i personaggi in scena interpretati mirabilmente da Elia Ponzanetti, Meri Napoleoni, Federico Fiè e Giampiero Catalini. 
"Uomo in mare" - Cena con delitto a Pedaso
A condurre le indagini il commissario Regola, alias Gloria Capriotti. “GialloMare torna a Pedaso con un doppio appuntamento, la cena con delitto e l’incontro con i giallisti marchigiani la prossima settimana” ha dichiarato Barbara Toce, sindaco della cittadina rivierasca “e siamo contenti di questo ritorno salutato dalla partecipazione di tanta gente.”

Massimo Donati
Il festival prosegue anche nel fine settimana. Domani tornano gli autori di noir con Massimo Donati e il suo romanzo “Diario di spezie”. Una storia che vede protagonisti tre uomini e un solo destino: Luca, un cuoco di raro talento divenuto famoso per l'uso delle spezie in cucina; Andreas, un restauratore di successo; Garrant, un ispettore impegnato in un difficile caso internazionale. 
Tre uomini diversi, alle prese con i propri fantasmi, le cui trame si intrecciano, con continui colpi di scena, in un viaggio tra Germania e l'Austria. A tenere insieme i dettagli del viaggio, che segna il destino dei tre uomini, è il "Diario di spezie", dove Luca annota ricette, sensazioni e angosce. È il suo punto di vista a svelarci il racconto della caduta in un abisso in cui il bene si contamina e si trasforma in male. Un male intelligente, sottile, organizzato e per questo forse più feroce. Alla sua prima opera Massimo Donati, con una indubbia forza narrativa e di linguaggio, tratteggia personaggi e luoghi tenendo il lettore inchiodato alla storia ,accompagnandolo in una discesa dentro il male. Il testo, dal quale ha poi tratto questo romanzo, ha vinto nel 2006 il premio Solinas Giallonero come soggetto cinematografico.

L’appuntamento è per domani sera, venerdì 18 ottobre, alle ore 21.15 a Santa Vittoria in Matenano, presso l’Hotel Ristorante Farfense. Ad intervistare lo scrittore sarà la giornalista Carla Chiaramoni.

Nessun commento:

Posta un commento