CHI SIAMO

Zefiro srl è una piccola casa editrice che ha all’attivo una serie di pubblicazioni in ambiti diversi quali la narrativa per ragazzi, la cultura gastronomica, la saggistica, etc…; svariati i titoli e gli autori editi, tra cui alcuni di indubbio successo, come Maurizio de Giovanni, scrittore napoletano tra i più affermati, di cui Zefiro ha in catalogo il racconto illustrato Per amore di Nami (2012); importante il lavoro di ricerca che accompagna la pubblicazione di molti di questi libri con l’intento di riscoprire conoscenze ed esperienze del passato in ambito culinario, come nel caso de Il riso nelle Marche. Storia di una coltura minore, a cura di Carla Chiaramoni, o I racconti del piatto, a cura di Roberto Ferretti, ma anche di valorizzare talenti letterari dei secoli scorsi e storie poco conosciute come nel caso di Liverotto Uffreducci. Signore di Fermo, pubblicato per la prima volta nel 1867 e scritto da uno straordinario personaggio, il garibaldino Pasquale Enrico Papiri.

All’attività prettamente editoriale si accompagnano servizi quali valutazione dei testi ed editing per quelli eventualmente selezionati, nonché la realizzazione di ricerche ad hoc finalizzate alla realizzazione di volumi su richiesta (Trame calzanti, 2011, edizioni Alegre, su commissione di ANCI Servizi; Il trasporto pubblico nel fermano, 2012, Steat, su commissione della STEAT SpA).

Sempre in ambito letterario, dal 2008 Zefiro srl organizza uno tra i più apprezzati festival letterari del Centro Italia, GialloMar(ch)e, con incontri con l’autore, cene con delitto, rappresentazioni teatrali noir, concorsi gastronomici a tema, premi letterari, laboratori di scrittura, cineforum, etc… che ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti scrittori di gialli in Italia, da Carlo Lucarelli a Loriano Macchiavelli, da Marco Vichi a Barbara Garlaschelli, per citarne solo alcuni.

Zefiro srl si occupa anche di progettazione della comunicazione. Non si configura come una mera agenzia di pubblicità o azienda grafica tout court bensì sovrintende a queste attività individuando il messaggio e le modalità con cui esso deve o può essere trasmesso. In tale ambito Zefiro srl ha sviluppato, negli anni, diverse collaborazioni con aziende, associazioni ed enti pubblici.
La società si avvale della direzione di Carlo Pagliacci, giornalista, con ampia esperienza in ambito pubblicitario e del marketing territoriale, nella organizzazione e gestione di eventi.

Nessun commento:

Posta un commento