venerdì 11 ottobre 2013

Massimo Saccutelli presenta “Caligine e Rosso Piceno”

L'edizione 2013 di “Giallo Mar(ch)e”, il festival dedicato alla lettura noir, domani farà tappa a Porto San Giorgio. L'appuntamento è per le ore 18 nella sede della Società Operaia.
Il previsto incontro con Mimmo Gangemi è stato rinviato per un problema di salute dell’autore che ne impedisce gli spostamenti. Ad incontrare il pubblico sarà presente un altro autore di gialli: il sangiorgese Massimo Saccutelli presenterà il suo secondo romanzo intitolato “Caligine e rosso piceno”, noir ambientato in una grigia e nebbiosa Porto San Giorgio con protagonista l’avvocato Ercole Velenosi, invischiato in uno strano caso di omicidio.

Come nel primo libro “Il Faro”, Porto San Giorgio e la provincia fermana offrono ancora una volta lo spunto a Saccutelli per raccontare le sue origini e la sua gente. “Caligine e Rosso Piceno” è un piccolo percorso attraverso i sentimenti e la sensibilità, ma anche attraverso “i vizi privati e le pubbliche virtù” del protagonista.

Ercole Velenosi è un avvocato sui generis. Disincantato e disimpegnato nella professione e nella vita, si ritrova a difendere un amico d'infanzia accusato del feroce omicidio di una giovane ragazza. Nel periodo natalizio solitudine ed indifferenza sembrano amplificate mentre la caligine avvolge l'anima e le strade di una piccola cittadina. Imprenditori, pescatori, distinte signore e giocatori d'azzardo si muovono tra night club e bische clandestine. Vite e segreti si intrecciano nell'apparente monotonia della "pruriginosa provincia" marchigiana.    


Alla presentazione farà seguito una piccola degustazione offerta da produttori locali.

Nessun commento:

Posta un commento