mercoledì 3 dicembre 2014

Il telefono senza fili. Malvaldi domenica 7 a Sant’Elpidio

Metti che hai voglia di un bel libro, e magari fuori è una giornata uggiosa, e hai un’oretta buona da dedicarti… Ti accoccoli sulla poltrona, con il gatto in grembo che fa le fusa. Luce soffusa e il ticchettio della pioggia sui vetri. Una tazza di tè e il viaggio può cominciare. Cominci a sfogliare Il telefono senza fili di Marco Malvaldi e t’immergi in un racconto dal quale è difficile uscire, e quell’oretta che pensavi di dedicare alla lettura si allunga come un elastico. Ma tu quasi non te ne rendi conto, perché la storia ed i personaggi ti avvinghiano e ti trascinano con loro, in quel vortice di mistero condito di battute, ironia, risate che solo lo scrittore toscano sa regalare. Magari fuori ha smesso di piovere quando arrivi alla fine del viaggio e chiudi il libro…

Malvaldi è uno di quegli scrittori che è ancora in grado di suscitare la magia della lettura. Ti prende, ti cattura, con quel suo modo di scrivere così colloquiale, fatto di personaggi che non possono non essere tuoi amici: Aldo, Ampelio, Massimo, Pilade e tutti gli altri, coinvolti insieme al lettore in una serie di disavventure, nella tragedia, al limite del comico.

Malvaldi è uno di quegli scrittori che fanno la differenza per un editore. Sellerio ha avuto l’occhio lungo, come sempre, nel riconoscere il grande talento dell’autore toscano che con i personaggi del BarLume ha esplorato un modo nuovo di tingere di giallo una storia.
Doveva essere a GialloMare il 30 ottobre. Arriverà domenica 7 dicembre alle ore 18, stesso luogo, e cioè Sant’Elpidio a Mare, nella Contrada Santa Maria, per un impegno che non poteva non essere onorato. GialloMare chiude in bellezza il 2014, tra cene con delitto in replica e l’incontro con un autore di primo piano nel panorama letterario nazionale, in attesa dell’edizione 2015 che già si preannuncia con una ghiotta anteprima, ad aprile, in collaborazione con il Comune di Montegranaro…

Ma per svelare l’anteprima… continuate a seguirci sul blog!

Nessun commento:

Posta un commento