lunedì 8 febbraio 2016

Un ricordo di Tecla Dozio...

Tecla Dozio
Nei giorni scorsi è venuta a mancare una donna che ha dato tanto al mondo della letteratura, in particolare al genere che più ci sta a cuore, il giallo. Stiamo parlando di Tecla Dozio.
Voglio solo ricordare che, pur non avendo avuto occasione di partecipare direttamente a GialloMare, Tecla accettò di far parte della giuria di un concorso letteralculinario che il festival lanciò nel 2011 dal titolo “Il delitto è servito”. In sostanza si trattava di un contest, ossia di una sfida tra appassionati di letteratura gialla e cucina.
Tra crostini alla Carvalho, torte di riso alla Maigret ed altri piatti ispirati alle passioni gastronomiche degli autori di gialli, prevalsero le sfogliatine di Ricciardi interpretate dalla brava Giulia Robert. La giuria tecnica era composta oltre che da blogger ed appassionati di buona cucina, anche da due tra i maggiori esperti del genere giallo e noir: Valerio Calzolaio e, appunto, Tecla Dozio. A lei va il nostro ricordo ed un pensiero affettuoso da parte di tutti gli amici di GialloMare…

Nessun commento:

Posta un commento