giovedì 23 ottobre 2014

Noir di casa nostra

Alberto Cola
Alberto Cola, per me, è un grande. A prescindere. Perché? Perché ha vinto il Premio Urania 2009Scrivendo il romanzo Lazarus, diventato uno di quei nobili libretti bianchi targati Mondadori, con la copertina fantasiosa che, sin da piccolo, arricchivano la mia biblioteca di fantascienza, Cola si è guadagnato una buona posizione tra gli autori che siedono nel mio personale empireo della fantascienza. E poi perché lo conosco, e so che oltre ad essere un bravo scrittore è un’ottima persona.
Una passione antica, la mia, per questo genere letterario, che affonda le sue origini nel casuale e fortunato incontro con una scrittrice straordinaria… Leigh Brackett. Se vi capita, leggete l’ormai introvabile La spada di Rhiannon.
Ma torniamo ad Alberto, ed al suo ultimo lavoro, La notte apparente (Curcio edizioni). Scrittore poliedrico, Cola si è avventurato in un noir psicologico, dove si racconta dell’effetto a catena della morte (apparente) di una ragazza in un gruppo di amici che non si vedono da anni, e del riemergere di contrasti e vecchi dissapori. È un passato lontano quello che ritorna, pesante ed irrisolto. Ma, ora, è tempo di chiudere i conti in sospeso, onorare un vecchio debito. E chi, meglio di un sicario che conosce perfettamente i suoi obiettivi umani, può svolgere questa missione?

Raffaello Ferrante
L’altro autore di cui voglio parlarvi è Raffaello Ferrante. Pugliese ma fermano d’adozione, Ferrante è autore di un romanzo assolutamente originale e spassoso. Un noir sui generis che riuscirà più volte a strapparvi un sorriso se non una vera e propria risata. Amara forse, come può esserlo la vita, ma comunque pur sempre una risata. Per una storia dove s’intrecciano i destini di vite variopinte e disgraziate in un’atmosfera natalizia che fa da cornice. Orecchiette Christmas Stori, questo il titolo del libro edito da ‘round midnight.

Domani sera, venerdì 24, i due autori saranno ospiti di GialloMare presso la libreria Ubik di Fermo dove parleranno delle loro storie e dei loro personaggi in una piacevole chiacchierata condotta da Carlo Pagliacci. L’appuntamento è per le ore 21.15.

Nessun commento:

Posta un commento