lunedì 12 ottobre 2015

Paolo Restuccia e La strategia del tango a GialloMare

Paolo Restuccia
Giornalista, autore, scrittore.  Paolo Restuccia lavora da sempre con la parola: quella parlata, come regista del programma di punta di Radio2, Il Ruggito del Coniglio; quella insegnata come docente della Scuola di scrittura Omero, prima scuola di scrittura creativa in Italia fondata con Enrico Valenzi, e naturalmente quella scritta, come autore e traduttore. Ma La strategia del tango è il suo primo romanzo. La storia, sostenuta da una trama gialla ben definita e avvincente, non relega però questo romanzo dentro la categoria di genere. Anzi lo sviluppo giallo diventa un pentagramma dentro cui scorre la vita di Ettore Galimberti, che porta il nome di un eroe ma non lo è. È un uomo comune, leale, un colonnello degli Alpini, certamente figura non comune dell’iconografia classica degli investigatori, che si trova a investigare sull’omicidio del suo amico Angelo, trascinato dagli eventi e spinto da un senso di giustizia.
 
 
E nel corso dell’indagine, svolta in due fasi separate da un intervallo di sette anni trascorsi da Ettore in zona di guerra - durante la quale ogni volta che sembra raggiunta una verità, questa sfugge di mano a Ettore e al lettore - si racconta la storia d’amore di un cinquantenne innamorato di una ragazza di 23 anni.
Paolo Restuccia con Carlo Pagliacci e Carla Chiaramoni
Il contesto in cui si muove Ettore anticipa i tempi: un mix di corruzione e criminalità che coinvolge il mondo della politica romana, espediente per raccontare i giochi di potere che condizionano le relazioni degli uomini. Poi c’è la musica che pervade il libro: il tango di Ettore. E non solo… Appuntamento a sabato 17 ottobre, a Sant’Elpidio a Mare, alle ore 21.15, presso l’Auditorium G. Giusti. A presentare il libro, insieme all’autore, la giornalista Carla Chiaramoni. Sul palco anche i ballerini dell’associazione Tangueros Fermo che. danzeranno al ritmo di tango, milonga e vals… Ingresso ovviamente gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento