domenica 18 ottobre 2015

GialloMare: la strategia del tango secondo Restuccia

Per Paolo Restuccia la presenza a questa ottava edizione di GialloMare è stata un ritorno. Stavolta però in veste di scrittore e non di conduttore di laboratori di scrittura creativa come accaduto nei primi anni del festival. Si perché La strategia del tango è il primo vero romanzo di Restuccia, noto ai più come the Genius, il regista della trasmissione radio cult di Rai2, Il ruggito del coniglio. Restuccia però è molto altro: giornalista, autore, fondatore della Scuola di scrittura creativa Omero insieme a Enrico Valenzi, grande appassionato di musica e di libri. E le sue diverse anime sono tutte contenute in questa opera prima assolutamente originale e riuscita, una storia d’amore che si tinge di giallo, con protagonista un improbabile detective che indossa i panni di un militare, un ufficiale degli alpini, Ettore Galimberti.
 
Paolo Restuccia presentato da Carla Chiaramoni
 
Sagace, ironico, coinvolgente, Paolo Restuccia ha saputo divertire il pubblico presente sabato sera all’Auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare, ottimamente stimolato da una presentatrice d’eccezione, la giornalista Carla Chiaramoni. Ad arricchire la presentazione alcuni omaggi al tango magistralmente interpretati da Simone Valentini e Alessandra Callarà dell’associazione Tangueros Fermo che si sono esibiti in suadenti danze di tango, milonga e vals che hanno incantato il pubblico e creato la giusta atmosfera per la serata.
 
Alessandra Callarà e Simone Valentini, associazione Tangueros Fermo
 
Dopo l’omaggio a Massimo Girotti che chiude questa prima fase di GialloMare, i prossimi appuntamenti saranno concentrati nel fine settimana che verrà, con due autori d’eccezione, Sergio Rossi e Valerio Varesi, ed un detective preso dal mondo dei fumetti, Nick Carter, che ci riporterà indietro nel tempo, ai primi anni ’70, un vero tuffo nei ricordi…

Nessun commento:

Posta un commento