mercoledì 21 ottobre 2015

Weekend da brivido con Rossi, Varesi e… Nick Carter!

Secondo fine settimana con GialloMare, e tre gli appuntamenti in programma: si comincia venerdì pomeriggio, alle ore 18, con un romanzo giallo per ragazzi, Un lampo nell’ombra, scritto da Sergio Rossi: una indagine complessa, con delitti, misteri e batticuore, condotta dalla Regia Polizia Scientifica italiana nei primi del ‘900 ed ambientata a Bologna. Il protagonista, Enea Rossetti, si trova invischiato in un intrigo internazionale, con anarchici, nobili, agenti segreti ed una gentil donzella dallo spirito combattivo. Il suo primo caso, come investigatore della neo costituita Regia Polizia Scientifica, rischia, però, di diventare l’ultimo…
Copertina del libro di Rossi
Sergio Rossi, nato a Perugia nel 1970, è laureato in fisica ma lavora da anni nell’editoria ed è un grande esperto di fumetti: dal 2009 scrive la serie Kino la talpa per il mensile prescolare “GBaby”; ha diretto dal 1998 al 2005 la rivista di critica “Fumo di China”. Tra le sue pubblicazioni anche il romanzo per ragazzi Scacco matto (Disney libri, 2005), l’antologia sul fumetto erotico italiano Maledette, vi amerò (Neri Pozza, 2007) e quella sul fumetto politico italiano degli anni ’70 L’Immaginazione e il potere (Rizzoli, 2009). L’appuntamento con lui è per le ore 18 di venerdì 23 ottobre, a Fermo, presso la Biblioteca Ragazzi in Piazza del Popolo.
Sergio Rossi
Sempre Sergio Rossi sarà il conduttore della serata di sabato 24, “Ebbene si, maledetto Carter”, dedicata ad un detective che proviene dal mondo dei fumetti: Nick Carter. Nato dalla fantasia di Bonvi e De Maria, l’uno tra i più grandi fumettisti italiani del secolo scorso, ideatore delle mitiche Sturmtruppen, l’altro, vulcanico regista, autore di centinaia di Caroselli e spot pubblicitari, Nick Carter ha accompagnato generazioni di appassionati di fumetti in tv e non solo.
 
Nick Carter nell'episodio Il vascello fantasma
Fu creato infatti per la trasmissione “Gulp! I fumetti in tv” nel 1972. Il personaggio di Nick Carter deriva dal popolare detective delle dime novel creato nel 1886 dall'americano John Russell Coryell, pubblicato in Italia dall'Editrice Nerbini; oltre al nome, le analogie con il predecessore sono solo nell’ambientazione newyorkese delle sue avventure. Con i suoi fidi Patsy e Ten trova sempre una soluzione alle strane vicende che accadono a New York e che vedono quasi sempre lo zampino del suo acerrimo nemico, Stanislao Moulinsky.
 
Nick Carter nell'episodio Il mistero della cassaforte
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis, è per sabato 24 ottobre, alle ore 21.15, presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, e prevede la proiezione di alcuni cartoni animati tratti dalla serie “Gulp! I fumetti in tv”. Ingresso gratuito.
 
Valerio Varesi
Infine domenica 25 ottobre GialloMare torna a Sant’Elpidio a Mare con una bellissima cena con delitto e l’incontro con l’autore Valerio Varesi alla Contrada San Martino. Sarà proprio Varesi, grande amico di GialloMare, ad arricchire con la sua presenza la cena con delitto dal titolo “La mazzetta” e, nell’occasione, verrà presentato il suo ultimo romanzo, Lo stato di ebbrezza, un viaggio nelle maglie del “grande gioco” che ha scassato l’Italia negli ultimi trent’anni. Un libro disarmante che sancisce il definitivo seppellimento di ogni “questione morale” e della moralità stessa di un Paese. Perfetto, quindi, l’abbinamento con “La mazzetta”, che sarà messa in scena dalla compagnia del Festival, Partinquinta, ed accompagnata da un menù preparato dalla Contrada San Martino ad un costo di € 22. Informazioni e prenotazioni: 0734.858378 – 348.2634251.

Nessun commento:

Posta un commento