domenica 9 dicembre 2018

PROGRAMMA FERMONOIR 2018


Giovedì 13, ore 21 - Incontro con l’autore, Gino Marchitelli - Libreria Ferlinghetti, Via Brunforte
Gino Marchitelli prima di tutto è un amico. Con lui ho condiviso un’esperienza editoriale davvero entusiasmante, con un crowdfunding che ci ha permesso, grazie al libro per ragazzi “Ben, Tondo e gatto Peppone”, di raccogliere fondi per una buona causa, ossia tenere laboratori artistici nelle scuole elementari delle aree terremotate delle Marche con il progetto Mus-e. È uno scrittore militante ed un giallista, uno che crede nel valore della solidarietà, nella lotta contro tutte le ingiustizie e le discriminazioni sociali, e forse per questo i personaggi dei suoi romanzi sono singolari e si trovano catapultati in situazioni che innestano il crimine in ambienti complessi, dove le contraddizioni sono anche culturali, legate a dimensioni in cui non si lotta solo per scoprire il colpevole del delitto ma si compiono battaglie in nome di ideali ben più alti. “Il covo di Lambrate” è l’ultima indagine del commissario Lorenzi. A voi il privilegio di sfogliare le pagine del romanzo accompagnati dalle parole del suo autore…



Venerdì 14, ore 20.30 - Cena con delitto - Pizzeria Sand Creek, Via Respighi
Un omaggio all’epopea del far west, la dimensione dell’avventura assoluta, della scoperta, del grande Nord. Gli spazi sconfinati, i pellerossa, la lotta per la sopravvivenza, e poi i soprusi e la vittoria, le carovane dei pionieri, la decimazione dei nativi americani e la costruzione degli Stati Uniti d’America. Tanti i personaggi, più o meno di fantasia, che mi hanno accompagnato in questo viaggio nelle terre dell’Ovest, tra le Rocky Mountains e le Grandi Pianure: da Tex Willer a Davy Crockett, da Zagor a Buffalo Bill, da Wyatt Earp a Bud Spencer, da John Wayne a Gregory Peck, da Jack London a Toro Seduto per citarne alcuni… Ma soprattutto il debito più grande lo devo a Ken Parker alias Robert Redford, l’attore che interpretando Jeremiah Johnson in “Corvo Rosso non avrai il mio scalpo” mi ha aperto un varco verso la dimensione dell’avventura che non si è mai più richiuso. E allora finalmente, dopo aver letto mille avventure, ecco una storia ambientata nel far west che fa da sfondo a una cena con delitto. Una storia ideata e scritta da me. Magari vi piacerà, magari no… Però io ne sono fiero! “Acqua di fuoco”, questo il titolo. A voi scoprire cosa si cela dietro l’uccisione del trafficante di pelli Jack Speer…



Sabato 15, ore 18 - Noir in salsa marchigiana - Piazza Artigiana, C.so Cefalonia
“Noir in salsa marchigiana” abbiamo titolato questo incontro. E si, perché le Marche, nonostante tutto, così serene, tranquille, solari… sono anche noir. Noir di provincia, ma sempre noir. Magari con pochi eclatanti fatti di cronaca, ma comunque noir… Chi ricorda la scomparsa, nel 1982, di Jeanette May, già baronessa de Rothschild, e della sua amica segretaria, Gabriella Guerin, tra le brume dei monti Sibillini? Oppure il furto della “lettera di Cristoforo Colombo”, qualche anno più tardi, nella biblioteca di Fermo? O, molto più indietro nel tempo, nel 1849, sempre a Fermo, l’omicidio di un prete, don Michele Corsi, artatamente attribuito a tre vittime innocenti: Venezia, Rosettani, Casellini? Tra storia e fantasia, viaggeremo con autori che hanno ambientato le trame dei loro romanzi in terra marchigiana…



Domenica 16, ore 18 - Incontro con l’autore, Romano De Marco - Centro Sociale Villa Vitali, Via Ponchielli
Romano De Marco presenta il suo ultimo romanzo, “Se la notte ti cerca”: un thriller che esplora il buio delle anime più insospettabili e affonda gli artigli nel peggiore dei nemici, la solitudine. Protagonista il commissario Laura Damiani, perennemente in lotta tra la totale dedizione al lavoro e la scelta di una vita personale più appagante. Ma come rinunciare alla caccia all’assassino, in un intrigante delitto le cui trame si dipanano tra i misteri trasgressivi della vita notturna romana? Solo che stavolta, da cacciatrice, il commissario Damiani rischia di diventare la prossima preda… Un romanzo avvincente che conferma la vena creativa di De Marco, candidandosi a bissare il successo de “L’uomo di casa” (2017) che ha collezionato ben 5 ristampe ed è stato finalista al Premio Scerbanenco aggiudicandosi in quel contesto il Premio dei Lettori.



Nessun commento:

Posta un commento