sabato 30 dicembre 2017

I “guanti” di Ludovico

Erano i “guanti” di Ludovico Euffreducci la “cosa” dalle magiche virtù con cui abbiamo voluto giocare per questo gioco in giallo che ha chiuso l’anteprima di FermoNoir 2018. Oggetto difficile da individuare, soprattutto perché sconosciuto ai più. Ma poco noto, per la verità, e con mio personale disappunto, è anche il suo proprietario perché se su Oliverotto Euffreducci, zio di Ludovico, almeno aleggia la damnatio memoriae per via della famosa strage narrata dal Machiavelli, per Ludovico non vale nemmeno lo straordinario monumento funebre che la madre gli fece realizzare dal Sansovino e che troneggia nella chiesa di San Francesco a Fermo. Quanti fermani conoscono la storia di Ludovico?
I guanti di Ludovico
Se questo gioco può aver avuto un significato un po’ più profondo, è stato quello di invogliare a studiare il passato di Fermo. La famiglia Euffreducci ne rappresenta uno spaccato tra i più significativi che meriterebbe di essere valorizzato. Venendo ai vincitori, anzi… alle vincitrici di questa sfida, è giusto riportarne i nomi perché sono state capaci di ricostruire al meglio il significato degli “ingredienti” della pozione “antifurto”: si tratta di Maria Grazia D’Alessandro, Tania Rossi, Arianna Apolloni, Eliana Ameli.
Le vincitrici della "sfida"
Prima di salutarci e darci appuntamento per la primavera 2018 quando si terrà la edizione “10° anno” del festival, vogliamo ringraziare tutti i commercianti che hanno messo a disposizione dei doni davvero belli che sono stati consegnati alle quattro “indagatrici” venerdì 22 dicembre alla presenza degli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Fermo, Francesco Trasatti e Mauro Torresi, nonché della presidente del consiglio comunale, Lorena Massucci.
Ecco i nomi delle attività commerciali:
GRAN CAFFÈ BELLI, REVE BOUTIQUE, LIBRERIA FERLINGHETTI, LIBRERIA UBIK, ARTE ORAFA, BAR VIOLÀ, LOCANDA DEL PALIO, PEM COSMETIK, VIZI E SFIZI, LA PIZZICOSA, CAPRIOTTI, ATELIER ELLE, NADIA ABBIGLIAMENTO DONNA, NAMASTÈ, CHIART, ARCHIMEDE WEDDING, GELATERIA LA VENETA
BRACCIOTTI ABBIGLIAMENTO, LE PETIT BIJOU, ARTASYLUM, FOSCHI CAFFÈ, BARNEY ABBIGLIAMENTO

Un augurio speciale per il nuovo anno a tutti gli appassionati di gialli, di cene con delitto e, soprattutto, di buoni libri.

Nessun commento:

Posta un commento