giovedì 3 ottobre 2013

Il delitto Murri apre il festival GialloMar(ch)e

Cinque Comuni faranno da sfondo alla nuova edizione di GialloMar(ch)e, il festival del giallo e del noir della provincia di Fermo: oltre agli storici partner Sant’Elpidio a Mare e Porto San Giorgio, vi saranno di nuovo Fermo e Pedaso e la new entry Santa Vittoria in Matenano. Tantissimi gli appuntamenti in programma, illustrati nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sede della Provincia di Fermo alla presenza di diversi rappresentanti istituzionali e delle associazioni coinvolte. 

Augusto Murri

Si comincia con il delitto Murri, con una doppia proposta, il libro ed il film: domani sera, alle 21, presso la sede della contrada Castello, in via Corsica 21 a Fermo, Valeria Babini, autrice del volume “Il caso Murri” racconterà cosa accadde il 2 settembre 1902, quando fu rinvenuto a Bologna il cadavere del conte Francesco Bonmartini, marito di Linda Murri, figlia del notissimo scienziato ed illustre clinico Augusto Murri, di origini fermane. Un delitto destinato a trovare una vastissima eco sulla stampa, e ad essere interpretato anche in chiave politica con la contrapposizione tra socialisti e clericali. Dopo il libro si potrà assistere alla proiezione del film “Fatti di gente per bene”, regia di Mauro Bolognini, David di Donatello nel 1975 come miglior film, che ricostruisce in maniera un po’ romanzata l’intera vicenda e che vede tra gli attori personaggi del calibro di Giancarlo Giannini, Corrado Pani e Catherine Deneuve.

Sabato 5 sarà la volta invece di Giuliano Pasini, creatore del commissario Serra, protagonista dei libri “Venti corpi nella neve” e “Io sono lo straniero”. Un grande scrittore, che ha conosciuto un ottimo successo di pubblico, per la prima volta ospite di GialloMar(ch)e. L’appuntamento è per le 18 presso la sede della Società Operaia di Fermo, in via Perpenti n° 10.

Domenica 6 si chiude questo primo week end con il giallo con la prima inedita cena con delitto portata in scena dalla compagnia ufficiale del festival, Partinquinta. Una cena divertente, ambientata in una Fermo immaginaria, con personaggi reali e non, per un sequestro “politico” di cui bisogna svelare movente ed autore! Gioco e divertimento assicurati oltre al premio per coloro che forniranno la soluzione.

Presentazione del Festival GialloMar (ch)e, conferenza stampa
“Un Festival qualificante, per l’intero territorio fermano” ha sottolineato l’assessore alla cultura della provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno “che ha il pregio di mettere in rete enti e soggetti diversi con un unico obiettivo: promuovere le buone letture in modo intelligente, contaminando il libro con il gioco, il ben mangiare ed il ben bere. Un ringraziamento doveroso va alla casa editrice Zefiro, promotrice del festival che, malgrado le difficoltà del presente, continua a impegnarsi con progetti culturali di assoluto pregio.”


Informazioni: 0734.223414 – info@ventodizefiro.it.

Nessun commento:

Posta un commento