mercoledì 1 ottobre 2014

Giallomare 2014: al via il 17 ottobre la settima edizione

Torna, per il settimo anno consecutivo, GialloMare, il festival dedicato alla letteratura noir che coinvolge diversi comuni del Fermano. “Non era scontato che ce l’avremmo fatta ad organizzare questa nuova edizione” sottolinea Carlo Pagliacci, ideatore della manifestazione. “È solo la grande passione e la voglia di proseguire questa esperienza culturale che ci consente, ancora una volta, di provare a guardare avanti dedicando tempo e risorse ai libri, agli scrittori, alle storie da raccontare. Tutto ciò, ovviamente, grazie anche a coloro che continuano a credere in noi: istituzioni, sponsor ed amici.”
Come sempre non soltanto libri ma anche cinema, musica e teatro: “la formula è sperimentata, anche se con qualche novità” prosegue Pagliacci “e dunque avremo cene con delitto, incontri con gli autori, cineforum e musica, tutto allietato da degustazioni di prodotti locali”.

Partnership consolidate come quelle con l’associazione Partinquinta cui spetta la messa in scena delle cene con delitto, e quelle con le Società Operaie di Fermo e Porto San Giorgio, rendono il festival un’occasione unica per approfondire la conoscenza diretta di opere ed autori ed immergersi nella tipica atmosfera del giallo in contesti gradevoli.
Capofila, come sempre, il Comune di Sant’Elpidio a Mare che ospiterà ben 4 appuntamenti: si comincia con Astrologia e noir, venerdì 17, in barba alle superstizioni, per passare poi ad una inedita cena con delitto, ad un concerto di fado con la splendida Frida Neri accompagnata da voci narranti che ripercorreranno le più belle pagine noir di Pessoa e Viegas, per chiudere con Marco Malvaldi, giovedì 30 ottobre, uno degli autori più rappresentativi del genere in Italia.


Altri incontri si terranno a Fermo e Porto San Giorgio: in particolare segnaliamo la rassegna Il buio nella mente: la figura del cattivo nel cinema noir, giovedì 23 presso la Società Operaia di Fermo, e l’incontro con Gino Marchitelli, autore emergente e molto promettente nel panorama letterario italiano, domenica 26 alla Società Operaia di Porto San Giorgio. In mezzo, venerdì 24, l’appuntamento a Fermo presso la libreria UBIK con il noir nostrano affidato all’estro di Raffaello Ferrante e Alberto Cola.
Infine grande chiusura, venerdì 31, notte di Halloween, a Montefalcone Appennino con la presentazione del libro Liverotto Uffreducci. Signore di Fermo, scritto nella seconda metà dell’800 da un montefalconese doc, Pasquale Enrico Papiri, cui seguirà una cena con delitto storica dedicata proprio a Oliverotto.


Nessun commento:

Posta un commento