venerdì 17 ottobre 2014

Al via la settima edizione di GialloMare: dal 17 al 31 ottobre

Presentata oggi, nella sede della Provincia di Fermo, la settima edizione del festival GialloMare. Hanno partecipato, oltre all’ideatore della manifestazione, Carlo Pagliacci, il presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti, l’assessore alla cultura del Comune di Fermo, Nunzio Giustozzi, il consigliere comunale di Montefalcone Appennino, Lorenzo Tomassetti, la dirigente dell’IPSIA di Fermo Stefania Scatasta ed il consigliere della Società Operaia di Fermo, Fabrizio Concetti. Graditi ospiti anche l’ex assessore alla cultura della Provincia, Giuseppe Buondonno, da sempre sostenitore del festival, e Mirco Donati, in rappresentanza di Radio Fermo Uno, media partner della manifestazione.



Dopo la presentazione, a cura di Pagliacci, del programma del festival che si terrà dal 17 al 31 ottobre, il presidente Cesetti ha voluto sottolineare l’elemento di rete della manifestazione che, negli anni, ha coinvolto diversi comuni del territorio ed il fatto che la Provincia, da quando esiste, è sempre stata a fianco di GialloMare, un festival che si caratterizza per la qualità degli scrittori partecipanti e la commistione tra buone letture e buon cibo grazie alla formula delle cene con delitto. Buondonno ha evidenziato l’importanza di un evento letterario dedicato al genere noir, molto seguito dalla gente: “GialloMare” ha detto “è un piccolo grande presidio culturale, ed è importante che riesca a proseguire il suo cammino”. Giustozzi ha sottolineato la diffusione, sul territorio, del festival, e la sua articolazione, anche nella città capoluogo, in più siti, in linea con la sua idea di cultura diffusa, che incontra altri spazi ed altri luoghi.

Comune capofila, sin dall’inizio, Sant’Elpidio a Mare, che ospiterà l’evento inaugurale del festival: domani sera, venerdì 17, alle ore 21.15, si parlerà di astrologia e noir, in barba a qualsiasi superstizione, con la scrittrice Monica Bartolini che presenterà il suo romanzo Le geometrie dell’animo omicida nella sede della Pinacoteca civica. Sabato ci sarà la prima cena con delitto, Il furto della salata, una divertente pièce messa in scena dagli attori di Partinquinta che si svolgerà non più al Fermo Forum come inizialmente previsto ma presso il centro sportivo ISRT di Molini (dietro la ex stazione ferroviaria, a poche centinaia di metri dal Fermo Forum); chi fosse interessato può prenotare al 0734.620707 oppure al 338.8130013. Infine domenica si chiude il primo weekend di GialloMare con un concerto di fado all’Auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare (ingresso libero): reading musicale con la magica voce di Frida Neri. Il festival andrà avanti fino al 31 ottobre con incontri con l’autore, cineforum, cene con delitto. 

Nessun commento:

Posta un commento