sabato 18 ottobre 2014

Dopo l’astrologia, cena con delitto e il fado di Frida Neri

Non poteva darsi esordio più azzeccato per GialloMare se non l’incontro con l’autrice Monica Bartolini. Venerdì 17 avrebbe potuto inquietare più di una persona ma non lei, che prima di essere scrittrice è soprattutto grande esperta di astrologia. E Astrologia e Noir era proprio il titolo di apertura del festival.  La Bartolini ha incantato il pubblico presente nella pinacoteca civica di Sant’Elpidio a Mare, con le sue parole, i suoi racconti e la sua straordinaria simpatia. 

Le geometrie dell’animo omicida, edito dalla casa editrice napoletana Scrittura e Scritture, si rivela un libro assolutamente intrigante, giustamente inquietante ma leggero, di una leggerezza che traspare nel modo di scrivere dell’autrice, che tratteggia i personaggi con una grande familiarità. 

Sembra davvero di stare in famiglia, insieme a Nunzio, Tina, Pina ed altri protagonisti del romanzo. Si mangia insieme, si guarda la televisione insieme, si discute e si litiga. Una storia corale, dove non c’è una figura prevalente ma tutti concorrono, buoni e cattivi, alla costruzione della trama narrativa. E poi l’elemento “non convenzionale”, l’astrologia appunto, che diviene strumento di indagine della realtà, determinante per la soluzione del caso.

Dopo la giornata di oggi, che fa registrare il tutto esaurito con la cena con delitto Il furto della salata messa in scena dagli attori di Partinquinta in collaborazione con Radio Fermo Uno, domani, domenica 19 ottobre, altro imperdibile appuntamento con la voce di Frida Neri. GialloMare torna alla musica dopo l’esordio, sette anni fa, con Massimo Carlotto e il suo “Mi fido di te”. Lo fa con un appuntamento musicale dedicato al fado, musica della malavita portoghese, raccontata anche da scrittori come Fernando Pessoa e Francisco Josè Viegas.  Le percussioni di Federico Lapa e la chitarra di Antonio Nasone renderanno ancor più magica questa serata davvero speciale accompagnando il canto di Frida Neri. Un appuntamento da non perdere, domani alle ore 21.15 a Sant’Elpidio a Mare, all’auditorium Graziano Giusti, per un concerto originale che saprà catturare l’interesse delle persone curiose ed alla ricerca di nuove proposte artistiche. Ingresso rigorosamente libero.

Nessun commento:

Posta un commento