mercoledì 15 ottobre 2014

Fado, la musica noir


Avete mai ascoltato la voce di Frida Neri? Avete mai avuto la ventura di seguirla in un concerto? Vi siete mai persi nelle sue canzoni? Una voce straordinaria, che ti porta indietro nel tempo, che t’insinua nostalgia, e ti fa smarrire tra le memorie di gente sconosciuta ma che, in fondo, senti che ti appartiene…

Luoghi distanti racconta Frida, luoghi di mare, dove l’odore di salsedine s’incrosta tra le pieghe della vita, storie di uomini e donne al confine, di dolori diffusi, come la luce di una candela, nel buio, o lo sciabordio lento delle onde… Non un mare in tempesta, non un fulmine, bensì un’inquieta saudade, quel desassosego che ti prende e non ti abbandona mai…

GialloMare torna alla musica dopo l’esordio, sette anni fa, con Massimo Carlotto e il suo “Mi fido di te”. Lo fa con un reading musicale dedicato al fado, alla musica della malavita portoghese, attraverso le parole di Fernando Pessoa e Francisco Josè Viegas narrate da Gloria Capriotti e Vinicio Amurri. 
Pessoa scrisse diversi racconti di taglio poliziesco affidando le indagini ad un ispettore molto particolare, il dottor Abilio Quaresma. Viegas è un autore portoghese contemporaneo di grande sensibilità, scrittore di gialli crepuscolari e inventore del commissario Ramos.


Le percussioni di Federico Lapa e la chitarra di Antonio Nasone renderanno ancor più magica questa serata davvero speciale ed unica per GialloMare accompagnando il canto di Frida Neri. Un appuntamento da non perdere, domenica 19 ottobre alle ore 21.15 a Sant’Elpidio a Mare, all’auditorium Graziano Giusti, per una serata assolutamente originale che saprà catturare l’interesse delle persone curiose ed alla ricerca di nuove proposte artistiche. Ah, dimenticavo… ingresso rigorosamente libero.

Nessun commento:

Posta un commento