mercoledì 28 ottobre 2015

Arriva l'orso marsicano di Menna alla cena con delitto

GialloMare torna venerdì 30 ottobre con una nuova cena con delitto, l’ultima di questa ottava edizione del festival. La serata sarà arricchita dalla presenza del giornalista napoletano Antonio Menna. Autore di diversi libri e vincitore di importanti premi tra cui il Morante Ragazzi, Menna è anche un blogger molto seguito; il suo spazio sul web racconta e commenta le vicende della sua città. Un suo post del 2011 Se Steve fosse nato in provincia di Napoli, pubblicato in occasione della scomparsa di Steve Jobs, fondatore di Apple, è diventato nel 2012 un libro di grande successo, Se Steve Jobs fosse nato a Napoli. In questo come in Tre terroni a zonzo (2013), Menna racconta la condizione giovanile in Italia e in particolare al Sud, mescolando narratività e attualità.
 

Antonio Menna

A GialloMare Menna presenterà il suo ultimo romanzo, Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai Quartieri Spagnoli, edito da Guanda. Definito un noir local, un giallo accattivante, romantico e teatrale, una storia visionaria e insieme realistica, il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Francia dove ha concorso come finalista al Prix du polar européen 2015 del settimanale Le Point.
 
La Gazzetta che introduce il "delitto"...
 
A deliziare gli ospiti della serata ci sarà anche un’inedita e alquanto divertente cena con delitto messa in scena dalla compagnia ufficiale del festival, Partinquinta: il menù, preparato dalla Contrada Santa Maria, sarà come sempre di ottima qualità. Questa volta a condurre le indagini sarà il commissario Felice Spavento: a poche settimane dall’agognata pensione dovrà affrontare un caso decisamente complicato che sembra avere implicazioni internazionali. Un angolano di origini portoghesi, Otmar Silveira Moreno, con trascorsi poco chiari, sarebbe rimasto vittima di un gioco erotico noto come Shibari, e gli indagati sembrano provenire da ogni dove; un profugo curdo, un faccendiere russo, una prostituta macedone e un docente universitario tedesco saranno interrogati venerdì sera dal commissario Spavento che stavolta dovrà sciogliere una bella matassa, il Delitto al Victoria, l’hotel di Pedaso dov’è accaduto il fattaccio.
La cena si svolgerà venerdì 30 ottobre alle ore 20.30 a Sant’elpidio a Mare in Contrada Santa Maria, via Briotti 16, Palazzo dei Filippini. Il prezzo per la cena è di euro 22, per info e prenotazione 342.7959839 – 388.4841756 – info@contradasantamaria.it.

Nessun commento:

Posta un commento