domenica 10 dicembre 2017

FermoNoir: prossimi appuntamenti e nuovi ingredienti

Dov’eravamo rimasti? Ah, si… alla cena con delitto di giovedì scorso, con una performance davvero divertente degli attori di Partiquinta: Magnece lo pa’, questo il titolo della cena, ha centrato il segno anche stavolta, ed azzeccato è stato il locale, “La Fermanella”, che ha saputo accompagnarci nello spettacolo con un ottimo menù ed i tempi giusti. Questa anteprima di FermoNoir prevede altri due appuntamenti, come dire, ludici piuttosto che letterari… Ma l’avevamo detto. Si tratta di un’anteprima, ed abbiamo preferito inserirci nella kermesse natalizia fermana con un approccio più di gioco che di lettura sperando di intercettare un maggior numero di persone. E comunque il meccanismo del gioco, sia per la cena con delitto che per il gioco in giallo, conserva appieno il riferimento all’elemento culturale, soprattutto in quest’ultimo caso.
In attesa dunque degli scrittori in carne ed ossa proseguiamo con gli altri due appuntamenti in programma: intanto è partita la caccia agli ingredienti della pozione antifurto. Per rimanere legati al tema potteriano del Natale di Fermo abbiamo ideato un circuito che però è né più né meno simile a quello dello scorso anno con Diabolik. In questo caso si deve individuare un oggetto, una “cosa” dalle magiche virtù (questa è una concessione potteriana ovviamente) appartenuta ad uno “spirto indomito” della storia di Fermo, un personaggio realmente esistito così come esiste l’oggetto che gli appartenne e che è custodito da qualche parte nella città. Debbo dire che credo pochi abbiano avuto la possibilità di vedere questo oggetto, eppure mettendo insieme gli ingredienti della pozione che indicano la “cosa” si dovrebbe riuscire a individuarlo, così come mettendo insieme gli ingredienti della stessa pozione che indicano lo “spirto indomito” si dovrebbe riuscire a scoprire il personaggio della storia di Fermo. Per aiutare i giocatori inseriremo ingredienti aggiuntivi di tanto in tanto sulla pagina facebook e sul blog in modo da agevolare ulteriormente chi vorrà cimentarsi in questo gioco.


ingrediente agguntivo
ingrediente aggiuntivo

Ricordo che tutte le informazioni le trovate su www.festivalgiallomare.blogspot.it. Forza dunque, trasformatevi in maghi e giocate con noi! Tanti i premi in palio offerti dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa.

L’altro appuntamento da non mancare è La mazzetta, una cena con delitto strepitosa! Giovedì 14 saremo al Gran Caffè Belli di Fermo con una pièce che è stata portata in scena pochissime volte. Vediamo di cosa si tratta…
Dietro la morte di Paolo Ramini si fa strada l’ipotesi dell’omicidio. Tra gli indagati l’assessore comunale all’urbanistica, Gaia Cappucci; la titolare del Centro Benessere “Kagyüpa”, Olga Malikova; l’ex socio di Ramini, Cleto Svampa; il faccendiere Renzo “Bibi” Scotucci. Al vaglio degli inquirenti anche la posizione di Don Mario Tampone, titolare della parrocchia di San Michele dove si trova il cantiere teatro dell’incidente, e fondatore della Santa Milizia dei Michelini…


Una storia ingarbugliata che renderà ancor più intrigante l’indagine del commissario Regola. Per info e prenotazioni: 0734.224970/333.9858729. Il costo della cena è di € 25. Come sempre premio in palio per chi centrerà colpevole e movente.

Chiuderemo questa Anteprima di FermoNoir domenica 17 dicembre con la premiazione del “gioco in giallo” sempre al Gran Caffè Belli, alle ore 12. Giocate e divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento